“Matera 2019 Storytelling”: tutti possono raccontare la Capitale europea della cultura

Sponsorizzazioni culturali, online il vademecum di Ales “Sponsor Art”
04/13/2019
Andrea Camilleri: Cultura è tutto
04/28/2019

“Matera 2019 Storytelling”: tutti possono raccontare la Capitale europea della cultura

Con il progetto “Matera 2019 Storytelling”, le Officine delle Idee, insieme con il sito www.leggoscrivo.com vogliono portare avanti una narrazione differente rispetto ai canoni tradizionali coinvolgendo direttamente il visitatore e la popolazione locale nel racconto dell’esperienza vissuta.

IL PROGETTO

Turisti, visitatori e cittadini di Matera raccontano avranno l’opportunità di raccontare le proprie esperienze su Matera 2019 trasformandosi in narratori. Il progetto vuole dare vita non solo a un contenitore di racconti ma anche a uno spazio documentale della percezione dei cambiamenti che l’esperienza di Matera Capitale europea della Cultura determinerà sul contesto territoriale. Matera 2019 Storytelling è in sintesi una iniziativa finalizzata a coinvolgere sia i visitatori che gli abitanti di Matera nel narrare in prima persona l’evento. L’approccio consentirà di attivare attraverso il sito www.leggoscrivo.com e www.matera2019storytelling.it, un riscontro immediato, in grado di rendere protagonista ogni soggetto che osserva oppure interagisce e partecipa alle attività per essere tutti insieme a loro volta protagonisti e promotori di ulteriori messaggi turistici e culturali.

IL CONTESTO DI RIFERIMENTO E LE INFLUENZE DEL PROGETTO

La città di Matera, i territori di prossimità: dai paesaggi marittimi che si affacciano sul Mar Tirreno e il Mar Jonio a quelli del Parco Nazionale del Pollino, fino alle regioni limitrofe, sono gli scenari naturali che fanno da contesto a Matera 2019. Luoghi che permettono, data la conformazione fisica del territorio, di “dialogare” facilmente non solo con il resto della Basilicata ma anche con le popolazioni di Calabria, Puglia e Campani, Molise e quindi con il resto del Mediterraneo.

GLI OBIETTIVI

Matera 2019 Storytelling in sintesi punta ad essere un rilevante contenitore di esperienze e di narrazioni di Matera Capitale Europea della Cultura fatto da chi avrà vissuto questa esperienza a prescindere se turista o residente. Nello specifico, si tratta di un progetto che vuole contribuire ad amplificare la promozione turistica del territorio, gli effetti sociali, il coinvolgimento, la partecipazione e quindi anche il brand Matera 2019 permettendo di fermare e consentire nel tempo a tutti di rivivere un’esperienza unica e culturalmente irripetibile non solo per la città di Matera ma per tutto il Sud Italia. Matera 2019 Storytelling si propone anche come spazio documentale multimediale dell’esperienza di Matera 2019 creato dalla comunità, un archivio di storie, racconti, visioni, immagini.

Per approfondimenti:

Il progetto “Matera 2019 Storytelling”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *