Scuola di scrittura

Per chi si scrive? In questo primo video del canale Scuola di scrittura, Franco Forte, scrittore e editor, ci spiega che bisogna sempre avere presente i propri lettori, quando si imposta un romanzo, un racconto o qualsiasi altra opera letteraria…


Che cosa significa fare lo scrittore? E’ solo passione o anche un mestiere? E cosa comporta? In questo secondo video della serie Scuola di scrittura Franco Forte spiega cosa pensa in proposito, sfruttando un’ottima metafora ideata dallo scrittore americano Michael Connelly…


I personaggi sono l’anima di ogni testo di narrativa. Cominciamo, con questa prima parte, ad affrontarne la gestione e a capirne l’importanza


I personaggi sono l’anima di ogni testo di narrativa. Approfondiamoli in questo secondo video, per affrontarne la gestione e capirne l’importanza


I personaggi sono l’anima di ogni testo di narrativa. Approfondiamoli in questo secondo video, per affrontarne la gestione e capirne l’importanza (terza parte)


Quando si costruisce un universo narrativo, la coerenza è uno dei fattori più importanti per rendere tutto credibile e dare la possibilità al lettore di restare agganciato alla storia


Se pensate che scrivere sia facile, che sia solo il prodotto della vostra passione e creatività, allora forse la fate troppo facile. Certo, un autore dotato di grande talento può arrivare a un prodotto finale subito buono, ma… la stragrande maggioranza degli scrittori su una storia deve lavorarci a fondo, versando sudore e sangue, prima di poter dire che sia compiuta…


La scrittura non è fatta solo di talento, ma anche di tecniche e di alcune regole, che sarebbe meglio conoscere, prima di avventurarsi nella stesura di un romanzo. Più che altro per poterle disattendere con consapevolezza…


Che cosa significa scrivere una storia erotica? Qual è la differenza fra scrivere di eros o fare pornografica? La risposta riguardi la sensibilità di ogni scrittore…


Tu vuo’ fa l’americano… E’ un retaggio che ci portiamo dietro da troppo tempo, che fa credere a molti autori che sia meglio scrivere romanzi ambientati in America, anziché in Italia, anche se non si è mai stati nei posti che si descrivono. Non sempre è così, anzi, troppo spesso la finzione pesa e danneggia la nostra opera. Provo a spiegare cosa intendo in questo video, prima parte di un ragionamento più ampio


Seconda parte del mio video in cui cerco di spiegare perché, non sempre, ambientare un proprio romanzo negli Stati Uniti, con personaggi americani, può essere una buona idea. Tutto dipende da come lo si fa, con quali obiettivi e per ottenere quali risultati.


Franco Forte affronta uno degli aspetti più importanti per chi scrive, la tecnica che gli anglosassoni definiscono Show, don’t tell, ovvero mostra le scene di cui parli, falle vivere al lettore, non limitarti a raccontargliele e spiegargliele!


La fortuna, quello che molti chiamano il “fattore c…”, può davvero influire sul successo di un libro o di un autore? A quanto pare, spesso questo è accaduto, come spiego dando alcuni esempi eclatanti che hanno fatto la storia dell’editoria. ATTENZIONE: le persone più sensibili e inclini a scandalizzarsi facilmente, sappiano che nel video pronuncio e scrivo la parola “c…” senza puntini di sospensione.Chi non tollera le parolacce (sempre ammesso che “c…” sia una parolaccia) e ritiene che pronunciare certi termini sia un attacco intollerabile al comun pudore, si astenga dal vedere questo video. Grazie!


Quando si scrive un racconto, non basta scegliere la via più facile, più comoda, occorre impegnarsi a fondo per cercare di essere originali, divertenti, diversi dagli altri. Ecco un esempio concreto su come si può essere diversamente originali raccontando la stessa storia…